Scaricare regolarmente serve ad eliminare tutto quello che non serve più all’organismo, l’appuntamento con il bagno alleggerisce, libera, sgonfia la pancia ed elimina tossine e scarti.
Per aiutare la regolarità è necessario assumere la giusta quantità di acqua, iniziando dal mattino al risveglio, mangiare verdure cotte oltre che crude e non eccedere con carboidrati raffinati, ingerire dosi sufficienti di grassi buoni ed aggiungere ai pasti semi di lino o semi di chia, che aiutano ad ammorbidire la massa fecale; ugualmente indispensabile è l’attività motoria, con particolare attenzione a diaframma e pavimento pelvico.
Se queste buone abitudini non risultassero sufficienti si può ricorrere, a periodi, a sciroppi lassativi a base di manna, magnesio carbonato o miscele di erbe lassative in tisana, polvere o compresse.
Per evitare che questi tipi di rimedi creino assuefazione e risultino meno efficaci nel tempo è opportuno ricorrere periodicamente alle piante depurative del fegato che, migliorando la secrezione biliare, attivano la peristalsi intestinale.

IL CONSIGLIO DELL’ERBORISTA:

Il ricorso alle erbe lassative in taglio tisana è sempre raccomandato, la formulazione della miscela consente la migliore personalizzazione del rimedio e la migliore assimilazione grazie all’apporto di acqua; inoltre il grado di efficacia può essere modulato in base al tempo d’infusione e alla quantità di erbe per ogni dose.

 

 


Dott.ssa Paola Paltrinieri

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Come possiamo aiutarti?