I classici disturbi del sonno comprendono difficoltà di addormentamento, risvegli notturni, risvegli mattutini precoci. Solitamente sono causati da un disturbo neurovegetativo influenzato da vari fattori, soprattutto emotivi. Per questo motivo i rimedi naturali “per dormire” possono risultare poco efficaci, infatti è necessario comprendere a fondo le cause ed analizzare le abitudini di vita del soggetto insonne.
La qualità della giornata si riflette sulla qualità del sonno quindi, se sopportiamo da tempo alti livelli di stress e ansia, può risultare utile integrare durante il giorno alcune piante che ci aiutino ad abbassare i livelli di tensione come Passiflora, Rodiola, Biancospino, Withania e Scutellaria.
Quando i risvegli notturni si ripetono spesso intorno alle ore 3:00 potrebbe essere un segnale legato alla vescicola biliare e alle difficoltà digestive. In questo caso risulta utile l’integrazione con il succo di Rafano nero.
Da non sottovalutare l’importanza dell’ambiente in cui ci corichiamo e i rituali di accompagnamento al
riposo che devono escludere gli schermi illuminati (smartphone e televisori).
IL CONSIGLIO DELL’ERBORISTA:
T-relax capsule
Una formula bilanciata, studiata per contrastare stanchezza, agitazione, nervosismo, sostenendo al tempo stesso le normali funzionalità fisiologiche come sonno, benessere mentale e attività cardiaca.
T-Relax notte capsule
A base di Triptofano, Melatonina, Vitamina B6, olio essenziale di Lavanda micro-incapsulato ed estratti titolati di Valeriana, Giuggiolo e Luppolo, agevola il rilassamento ed il sonno.
BelSonno Purae
Le preziose molecole degli oli essenziali favoriscono un naturale rilassamento e una notte costellata di dolci sogni.
Disponibile in sinergia per la diffusione ambientale (adulti e bambini) e in spray per il cuscino.
Dott.ssa Paola Paltrinieri